Secondo giorno a Edimburgo, secondo itinerario. Questa volta andiamo a scoprire la parte più nuova della città, per poi passare ad alcune aree sicuramente meno turistiche, ma veramente meravigliose.
New Town
La New Town, parte più “recente” della città, risalente al XVIII/XIX, viene considerata un capolavoro di urbanistica dell’epoca georgiana, ed è veramente incredibile come tutto sia rimasto coerente con lo stile dell’epoca.
Il nostro tour inizia da Princess Street, che divide in due parti la città, qui troviamo il famoso Scott Monument, uno dei simboli di Edimburgo.

Proseguiamo, poi, su Rose Street, fino ad arrivare a Charlotte Square, ad ogni passo sembra di tornare indietro nel tempo, all’Inghilterra del XIX secolo: una passeggiata nella storia.
Curiosità
Sia l’Old Town che la New Town di Edimburgo sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Dean Village
“Ora andiamo al Dean Village, non lo conosce quasi nessuno ma sicuramente ti piacerà”
Con questa premessa ci allontaniamo dal centro, spostandoci verso est, una decina di minuti di camminata e non sembra nemmeno più di essere in città.
Da un momento all’altro si entra in questo piccolo “villaggio” che sembra uscito da una fiaba.

Piccole casette, tanto verde, un ruscello e in lontananza quello che potrebbe essere un castello uscito da un film Disney.
La sensazione è proprio quella di essere in mezzo alla natura, lontano da tutto. Passeggiando nella zona la tranquillità è tale che ci si dimentica di essere a Edimburgo.
Mytip: food
Se vi trovate ad Edimburgo di domenica una tappa da non perdere è sicuramente Stockbridge Market: un piccolo mercato che mette insieme i prodotti e l’artigianato del territorio, e diversi incredibili street food da ogni parte del mondo.

Indirizzo: Saunders Street EH3 6TQ – Edimburgo
(Ogni domenica, dalle 10 alle 17)
Website: www.stockbridgemarket.com/stockbridge
National Museum
Nel pomeriggio decidiamo di visitare il National Museum, che si pone l’obiettivo di rendere accessibile a tutti il passato e il presente della Scozia.
Si passa dalle ricostruzioni degli scheletri dei dinosauri, alla storia della regina Mary, alla famosa pecora Dolly. Passando per tutte le innovazioni tecnologiche dell’umanità, dalla ruota al cellulare.

Website: https://www.nms.ac.uk/
Mytip: food
Il miglior modo per salutare Edimburgo? Bread Meats Bread
Qui, oltre ad hamburger semplicemente spettacolari, potete provare il poutine, specialità canadese composta da patate fritte, formaggio e salsa gravy: semplicemente incredibile.
Un must sicuramente è il loro Cali Burger, disponibile con 2, 3 o addirittura 4 hamburger.
Indirizzo: 92 Lothian Road – Edinburgh
Website: www.breadmeatsbread.com
